Dart superleggera

20/08/2018 22:03 #31183 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: Dart superleggera
Ruota da 16, o da 17, se vuoi meno peso, cerchio a raggi con canale in alluminio.
Gli stessi pneumatici che vai a montare hanno sostanziose differenze di peso da casa a casa
costrutrice.
Molto importante è la sostituzione del serbatoio in polipropilene, con una replica in vetroresina.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

20/08/2018 15:07 #31182 da nico74
Risposta da nico74 al topic R: Dart superleggera


La ruota da 16 anteriore ha un effetto giroscopico minore.


mi stavo facendo anche io la pippa dell'effetto giroscopico ma il diametro di rotolamento della gomma è identico, quindi c'è meno cerchio ma più pneumatico. è anche possibile che il tutto pesi di più rispetto alla 17"


mistero risolto. ho acquistato un cerchio Cagiva Mito completo di pirelli diablo 110/70/17 e rispetto al cerchio originale con gomma dunlop 100/90/16(misura errata visto che il libretto riporta 110/80/16) il cerchio da 17 paga un peso maggiore di 600 grammi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

13/08/2018 11:11 #31175 da nico74
Risposta da nico74 al topic R: Dart superleggera
ero dubbioso sulla buona riuscita di questa cosa e invece con un pò di fibra di vetro e stucco da carrozziere il matrimonio fra la porzione di carena superstite del Dart e il pezzo del c12 è avvenuto perfettamente. adesso ho un vestito possibile per la moto e una preoccupazione in meno. devo finire di ricostruire alcuni particolari mancanti ma è lavoro di routine, poi farò l'altro lato. la cosa migliore da fare sarebbe fare uno stampo dei nuovi fianchi ibridi e riprodurli in fibra di vetro, leggeri e solidi, altrimenti in caso di caduta sarei punto e a capo. il problema è che non ho proprio voglia di fare un lavoro del genere.


Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

12/08/2018 21:00 #31174 da nico74
Risposta da nico74 al topic R: Dart superleggera
uno dei problemi che mi crucciava fin dall'inizio era la riparazione della carena. la parte destra della carena era assente dalla presa aria motore fino al cupolino e non avevo i pezzi mancanti per poterla rincollare. cercando una carena usata non ho trovato niente. altra opzione sarebbe stata usare la carena di un freccia: ho visto un Dart con carena freccia c12, sicuramente bello ma la presa aria motore nel c12 è girata al contrario quindi i cilindri non verrebbero raffreddati correttamente. l'unica opzione è creare un ibrido tra le due utilizzando la parte inferiore della carena originale che si è salvata e applicando sopra la porzione mancante prelevata da un freccia c12. è un pò come quando hanno riattaccato la mano ad Alessandro Nannini ma potrebbe funzionare. ecco come si presenta l'accrocco


Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

12/08/2018 20:35 #31173 da nico74
Risposta da nico74 al topic R: Dart superleggera


La ruota da 16 anteriore ha un effetto giroscopico minore.


mi stavo facendo anche io la pippa dell'effetto giroscopico ma il diametro di rotolamento della gomma è identico, quindi c'è meno cerchio ma più pneumatico. è anche possibile che il tutto pesi di più rispetto alla 17"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

06/08/2018 23:17 - 06/08/2018 23:19 #31166 da 6pier5
Risposta da 6pier5 al topic R: Dart superleggera
Ciao, non capisco cosa ci vuoi fare con questo telaio, vera eccellenza, tutte quelle negatività io non le ho trovate.

La ruota da 16 anteriore ha un effetto giroscopico minore.

Il sistema di leveraggio posteriore progressivo e superiore a quello cantilever, è un dato di fatto.

Attenzione, aver eliminato il telaietto anteriore che abracciava il motore, come quello posteriore che rendeva un corpo
unico motore e fulcro del forcellone,contribuisce a rendere il motore come parte del telaio stesso.

Il forcellone in alluminio è bello da vedere.

Forcelle monter 600 / 900 c.c. stupende con la doppia pinza.

Il peso superiore del dart rispetto al 125 freccia e dato solo ed escusivamente dal motore e batteria avviamento.

La moto è una supersportiva dell'epoca,e quel telaio ci correvano in pista con sport production.


Comunque complimenti per la tua voglia di fare, se sei convinto che le forcelle del monter e forcellone in alluminio
il dart e più veloce, vai avanti noi tutti ti seguiamo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

06/08/2018 18:00 - 06/08/2018 18:12 #31165 da nico74
Risposta da nico74 al topic R: Dart superleggera
avevo una foto che avevo postato nella presentazione del telaio nudo ma non riesco più a trovarla nemmeno sul forum. il telaio non è stato modificato nella forma o nelle misure, ho semplicemente ricostruito il telaietto posteriore (che nel Dart è integrale al telaio ma su tante moto è imbullonato ed asportabile), in alluminio, identico a come era ma più leggero. l'unica variazione strutturale è l'eliminazione del traversino inferiore, a cui sono andato incontro maggiorando il perno forcella che pra sopporta anche il lavoro del traversino. ci dovessero essere problemi rifare un collegamento inferiore non è un problema. sono riuscito a trovare in rete questa foto del freccia c9, il telaio è identico cambiano solo gli attacchi motore e serbatoio rispetto al Dart. la sospensione posteriore è costruita da una ditta francese chiamata fournales, il concetto che sta alla base del loro brevetto è che usare aria al posto di una molla in metallo rende l'azione dell'ammortizzatore molto progressiva e per questo lo si può utilizzare senza leveraggio,. una curiosità, essendo solo aria quella che fa la funzione della molla, si può variare il carico semplicemente pompando o sgonfiando l'ammortizzatore con la pompa in dotazione, per cui l'ammortizzatore consente una regolazione ad hoc. ho osservato questi ammortizzatori in uso su moto da competizione e i proprietari si dicevano molto soddisfatti quindi ho voluto provare sulla mia pelle. per quanto riguarda l'avantreno ho sempre pensato che la forcella di derivazione c9 per quanto tarata diversamente fosse sottodimensionata per il Dart e che ci volesse qualcosa di più moderno. senza essere una forcella altamente sofisticata, quella che avevo di derivazione monster permette comunque la regolazione del precarico e del ritorno quindi mi pare che possa essere onesta come primo approccio. altra cosa da considerare, per questo tipo di forcella esiste un kit che permette di sostituire il fodero in acciaio con uno in ergal, eliminare la molla e farla funzionare con un pompante ad aria, un pò come il mono posteriore: anche da chi adotta questa soluzione ho sentito apprezzamenti positivi quindi potrei adottare questo kit a vantaggio ulteriore del peso.
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

06/08/2018 08:27 #31164 da bevotroppo
Risposta da bevotroppo al topic R: Dart superleggera
Ammiro il tuo coraggio di fronte alla difficoltà dell'impresa!
Purtroppo non conosco il telaio originale (hai una foto del "prima della cura"?) e solo l'idea di modificare una struttura portante come il telaio mi fa accapponare la pelle anche perché non ho competenze a riguardo ma certo non mi mancano le domande: come mai la scelta di quella sofisticata sospensione posteriore (e quali vantaggi dà ?) e riguardo gli steli invertiti del monster?
Auguri comunque di buon lavoro e tienici informati.

P.S. occhio con le modifiche alle ruote: siamo in Italia!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.481 secondi
Powered by Forum Kunena

Non sei identificato sul sito.