e si non sarebbe molto pratico , ma puoi usare delle viti con la testa bombata tipo quelle delle carene moderne o quelle in ergal ce ne sono bellissime !!
al momento la carena è incollata in un solo pezzo. l'idea era di tagliarla adesso che l'apertura inferiore è stata chiusa e poi costruire un labbro per poterla imbullonare sotto, al posto della staffa di metallo originale. mi frulla però in testa l'idea di lasciarla in un unico pezzo come aveva ad esempio la gilera sp01 o addirittura incollare anche il cupolino come le vecchie moto da corsa ed eliminare tutte le viti. sarebbe esteticamente molto bella da vedere ma difficile da riparare in caso di caduta e scomoda da montare e smontare per le manutenzioni.
finalmente l'abito del Dart è pronto. ho portato a termine il lavoro di ibridazione delle carene dart/c12. tutti gli attacchi tornano al telaio. nella foto sembra un pò storta ma solo perchè il muro su cui appoggia è diritto e il pavimento in discesa. ho provveduto a chiudere la grande apertura nella parte inferiore dove usciva lo scarico originale del Dart che io invece voglio far passare alto, sotto il codone anche se ancora non ho capito quale sia la migliore soluzione nella tipologia, nei diametri e lunghezze di scarico. ho modificato il codone in modo da eliminare il vecchio e grande faro rettangolare al posto del quale ho installato un più moderno e leggero faro a led che incorpora anche la funzione frecce che quindi non saranno più necessarie. ho creato un labbro sotto al fanale per piazzare un bullone che tenga allineati i due lati del codone. ho chiuso l'apertura dove alloggiava il grande faro rettangolare anteriore. non vorrei che la moto assomigliasse troppo ad un cagiva c12 e così ho pensato di installare un fanale anteriore a doppia parabola, cosa che già nel c12 era accennata visto che il faro rettangolare conteneva due parabole.
sì infatti, la carena dei cagiva fraccia avrebbe gli stessi attacchi ma la presa d'aria sarebbe girata al contrario. ho visto dei dart con la carena freccia c12, evidentemente riesce a raffreddare anche in quel modo perchè anche i freccia hanno una piccola presa d'aria in entrata, comunque la fluidodinamica non è corretta. adesso farò anche l'altro lato. mi dispiaceva tagliare una carena buona ma non ho altra strada. ho temporeggiato nel frattempo dedicandomi alla modifica del cupolino ma adesso mi tocca tagliare.
per fortuna hai tenuto la parte sotto del Dart , parlavo proprio un mese fa con un amico del Cagiva Club Italia e mi diceva appunto che l'unica vera differenza era la presa d'aria laterale che qui deve immettere l'aria per raffreddare al contrario del C9 dove deve estrarre l'aria calda del radiatore
Concordo con Giuliano.
Il serbatoio in alluminio lo fanno su ordinazione, fatti molto bene.
Le carene dart/freccia c10,12,ecc.. con il tempo e l'uso intensivo della moto, vanno a .......
Il materiale è scadente non dura, serbatoio compreso si apre sulle giunture, e molto altro ancora.
purtroppo io che sono qui da parecchi anni ti dico subito che non siete in molti ad usare il Dart in Italia regolarmente ( magari ce ne sono anche di più in giro ma non le adoperano ) avevo letto da qualche parte sul forum Inglese ( Riders Club ) che preparavano una replica di questo serbatoio in alluminio....ma non ho seguito la cosa:ok:
Molto importante è la sostituzione del serbatoio in polipropilene, con una replica in vetroresina.
esiste una replica del serbatoio già fatta da poter acquistare? il mio lavoro fino a non molto tempo fa era proprio la lavorazione di fibra di carbonio e fibra di vetro, sarebbe una bellissima cosa farsi gli stampi di tutte le carene che pesano un botto e rifarle leggere in fibra di vetro, anche il serbatoio come suggerisci sarebbe da rifare, magari con capienza maggiore. al momento non ho la forza psicologica di mettermi a fare un lavoro del genere, a meno che non ci mettiamo in gruppo e lo facciamo tutti insieme. quanti dartisti ci sono nel forum?