Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. - Per conoscere i dettagli sui cookie utilizzati leggi la nostra privacy policy.

Morini 3 1/2 differenza Pickup nero e rosso

07/09/2020 12:37 #32885 da lanfus1
Morini 3 1/2 differenza Pickup nero e rosso è stato creato da lanfus1
Buongiorno a tutti, qualche giorno fa mi sono presentato dopo aver acquistato un 3 1/2 sport mai immatricolato e rimasto in concessionario per anni... purtroppo è stato utilizzato come pezzi di ricambio e gli è stato privato il pickup e il rotore del pickup. navigando un po ho scoperto di avere le bobine nere che vanno associate a un pickup rosso... altra notizia brutta questi pickup sono introvabili :( Allora mi è venuta la brutta idea di costruirmi tutto, rotore e captori; urtoppo mi manca capire che tipo di pickup è quello rosso (induttivo o ad effetto Hall). Spero che qualcuno del forum riesce ad aiutarmi. Naturalmente se lo costruisco da zero posterò tutte le foto :P

Grazie mille

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

08/09/2020 12:05 #32886 da bevotroppo
Risposta da bevotroppo al topic Morini 3 1/2 differenza Pickup nero e rosso
progetto ambizioso ma ammiro sempre gli audaci!
comunque per schiarirti un pò le idee a riguardo ti consiglio di leggerti prima questo:
http://www.motomoriniclub.nl/tech.html
comunque se cerchi in giro alla fine i pickup si trovano, più facilmente quello "nero" che però può essere facilmente rossizzato....
Ringraziano per il messaggio: lanfus1

12/09/2020 19:44 #32903 da lanfus1
Risposta da lanfus1 al topic Morini 3 1/2 differenza Pickup nero e rosso
Dopo un po di ricerche ho trovato schemi della bobina nera e documentazione per pickup.
Sono riuscito anche a trovare un signore che mi ha venduto rotore e pickup nero; ho montato dei diodi e una resistenza da 560R ma niente scintilla. Ho collegato un oscilloscopio ai segnali di uscita dei captori e facendo girare il motorino di avviamento vedo dei picchi di +e- 600mV circa... decisamente troppo bassi per il gate del SCR delle bobina CDI (considerando poi che si ha la caduta sul diodo serie quello che "rossizza" il pickup.
Qualcuno sa dirmi la risistenza dei pickup neri?

14/09/2020 11:15 #32904 da bevotroppo
Direi che +/- 600mV sia un valore un pò troppo basso per essere credibile... penso che vi sia qualche altro problema altrove; considera che per la presenza del diodo la semionda negativa è priva di carico e quindi dovrebbe salire liberamente.
Per prima cosa collega l'oscilloscopio direttamente al filo rosso che esce dal pickup lasciandolo libero cioè non collegato a nulla e controlla la tensione prodotta; considera che il pickup è tranquillamente in grado di accendere un led durante la pedalate.
Poi se non vi è scintilla vi sono anche altre cose da controllare.
Per il valore della resistenza del pickup nero te le faccio sapere appena posso misurarla... a presto.

14/09/2020 11:19 #32905 da bevotroppo
.....e ricorda che il motorino del 3 e 1/2 è quanto di più inaffidabile possa esistere... sei sicuro che il motore giri veramente?
se non vuoi usare la pedivella almeno leva le candele dai cilindri per non avere compressione!

14/09/2020 11:45 #32906 da lanfus1
ho esattamente fatto come dici,sia per il collegamento dell'oscilloscopio che per far girare il motore (senza candele). 600mV sono davvero pochi. Ora ho tolto tutto, resina e bobine, ma non riesco a svolgere le bobine per contare gli avvolgimenti :( . In settimana mi arriva un gaussmetro e con un po di teoria mi calcolo quanti avvolgimenti sono necessari per ottenere 1,9V (1,3 Gate +0,6 V diodo) sempre che qualche anima pia non mi dice quanti ce ne sono (purtroppo nei forum ho trovato gente che li ha riavvolti e custodisce il segreto... forse a scopo di lucro). Sto inoltre disegnando con una stampante 3D un porta bobine che mi permette di regolare l'anticipo delle accensioni in modo indipendente; appena ho completato condivido il file stl per procedere alla stampa (sempre che il forum me lo permette). Quasi dimenticavo, i miei pickup danno 56ohm di resistenza... ho paura che sia poca e quindi ha la smaltatura rovinata.
Ringraziano per il messaggio: valentinopcure

14/09/2020 12:31 #32907 da lanfus1
Novità di poco fa, un signore gentilissimo conosciuto grazie i soliti passaparola nella ricerca dei pezzi(sig. Luigi), mi ha comunicato il numero di spire, appena mi metto a farli faccio delle foto e le condivido...
Ringraziano per il messaggio: valentinopcure

15/09/2020 22:03 #32909 da bevotroppo
I miei pickup neri hanno una resistenza di circa 60 oHm per ramo.
Buon lavoro per il tuo progetto ma permettimi un consiglio (da chi già è passato per la tua strada), il materiale della stampante 3D ha un difetto: forse a causa del sistema di deposizione il materiale alla fine rimane con alcune porosità (non mi stò riferendo al riempimento che è volutamente alleggerito ma anche quando si seleziona l'opzione "solido") e ciò comporta che quando viene serrato con una vite dopo qualche Km di uso la vite risulta allentata ed anche serraggi successivi hanno breve durata; forse è anche colpa delle sollecitazioni termiche e meccaniche e questo vale per tutti i materiali utilizzati.
E' solo un dato di fatto e non voglio minimamente scoraggiarti,

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.262 secondi