Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. - Per conoscere i dettagli sui cookie utilizzati leggi la nostra privacy policy.

R: Venduta

02/10/2018 20:37 #31389 da giumorin
R: Venduta è stato creato da giumorin
:? ultime novità , vedremo come si evolverà
https://motori.corriere.it/motori/18_ottobre_02/moto-morini-passa-cinesi-storico-marchio-venduto-10-milioni-34bcb16a-c66a-11e8-8ad0-429d1e46ab5e.shtml

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/10/2018 20:47 #31390 da poldo
Risposta da poldo al topic R: Salone di Milano
Tornando alla benelli ,dalle mie parti ne ho viste diverse,dipende anche dalla forza dei concessionari locali la diffusione o meno di una marca.Comunque ieri ho potuto scambiare due chiacchiere con un proprietario che mi ha riferito di essere soddisfatto dal mezzo.Osservando la moto da vicino, la costruzione e le finiture mi sembrano buone considerando il prezzo.Parliamoci chiaro, con meno di 6000 euro in giro si trovano solo scooter spazzatura o simili.

02/10/2018 20:55 #31391 da poldo
Risposta da poldo al topic R: Salone di Milano
Forse molti pensano il contrario,ma secondo me il passaggio in mani cinesi è una buna notizia.
Ringraziano per il messaggio: gigicervia, De Francesco

03/10/2018 11:30 #31392 da teteno
Risposta da teteno al topic R: Salone di Milano
ciao
dispiace, ma dispiace anche vedere uno storico marchio passare di mano in mano solo per fare cassa senza investire.
Sicuramente i cinesi terranno lo studio design in Italia e la produzione in Cina.
Vedremmo magari fra un pò di anni potrei portarmi a casa la terza morini sempre se faranno medie cilindrate.

Gnanca na piega
Moto Morini 3 1/2 gt 1978 - Moto...

03/10/2018 12:09 #31393 da giumorin
Risposta da giumorin al topic R: Salone di Milano
Comunque hanno rischiato i loro Soldi , ma gli è andata di lusso un bel Guadagno visto quanto l'avevano pagata.........

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

03/10/2018 12:11 #31394 da giumorin
:) Consoliamoci con L'Amico Frascoli che ha fatto questo bel Lavoro per Suzuki Katana :ok: :beer: ( Design di Granpasso e Corsaro Prima ) :ok2: globalizzazione

https://www.motociclismo.it/galleries/single/68490/6

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

03/10/2018 18:39 #31395 da giumorin
Da Yesterbyke il parere dell'Ing. Lambertini ;

YESTERBIKE INFORMA FLASH 4/2018

ANCHE LA MOTO MORINI PASSA IN MANI CINESI

L'ING. LAMBERTINI: "PENSO SIA UNA NOTIZIA POSITIVA"

Dopo la Benelli e altre case minori, anche la Moto Morini diventa cinese. La notizia che il patron della ex casa bolognese, Ruggeromassimo Jannuzzelli, ha ceduto tutte le sue quote per la somma di circa 10 milioni di euro è apparsa da poche ore suscitando un doloroso terremoto nel cuore degli appassionati. Noi abbiamo voluto chiedere l'opinione dell'ingegner Franco Lambertini, storico progettista di tutti i motori Morini, compreso l'ultimo bicilindrico di 1200 cc. "Proprio non ne sapevo nulla - esordisce Lambertini - questa notizia ha sorpreso anche me. Oltretutto è da almeno un anno che non ho contatti con Jannuzzelli. Ad ogni modo penso sia una notizia positiva, perché almeno con la nuova proprietà il marchio verrà salvaguardato e vivrà ancora. Presumo che vedremo i loro scooter marchiati Moto Morini, ma ripeto ben venga una proprietà cinese se farà sopravvivere un marchio che altrimenti sarebbe stato destinato alla soppressione. Jannuzzelli in questa avventura ci ha rimesso cifre importanti e inevitabilmente non poteva continuare così. Di soldi non ne voleva più investire, sapevo che voleva cedere; dobbiamo solo essergli grati per aver tenuto il marchio in piedi. Se lavorerò con loro? Non so, io sono un libero professionista, se mi chiamassero sarei ben lieto di collaborare con loro, ma finora non ho sentito nessuno, anche perché non ho alcun contatto".

"In Morini attualmente lavorano una quindicina di persone e quei posti di lavoro saranno salvi - riprende l'ing. Lambertini - E' un bene che qualcuno ci creda, che poi siano i cinesi poco conta. Del resto per rimanere in vita a un'industria motociclistica servono i numeri e nelle moto questi numeri in Italia nessuno è in grado di farli. La stessa Ducati che è grande e strutturata bene va avanti con difficoltà, nonostante venda e abbia una forte promozione internazionale derivata dalle corse".

Ruggeromassimo Jannuzzelli
"La moto - aggiunge l'ing. Franco Lambertini - è sempre costata di più della auto in proporzioone all'oggetto. E con i numeri bassi proprio non si riesce andare ad avanti. Occorrono dei volumi di produzione e vendita che in Italia nessuno riesce a fare, parlo di moto naturalmente e non di scooter. Si fa molta fatica a fare economia di scala, non tanto per il motore che può venire utilizzato per più di un modello, quanto per gli altri componenti di carrozzeria che compongono la struttura esterna, come serbatoio, fiancatine e sella. Uno stampo in plastica, anche piccolo, costa 30-40.000 euro, così per una moto si possono spendere anche 500-600.000 euro. E recuperare quei soldi su più modelli è un'impresa impossibile facendo numeri relativamente bassi. Il guadagno diventa un'utopia. Una volta anche in Cina lavoravano con numeri limitati, adesso non è più così: per meno di diecimila pezzi neanche ti guardano in faccia. Comunque lo ribadisco: che siano benvenuti i cinesi, almeno la Moto Morini esisterà ancora".

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

04/10/2018 12:57 #31397 da giumorin
:? Non è facile capire quanto ci hanno guadagnato perchè è vero che la Morini fu presa ad un prezzo molto basso (1miloine 900 mi sembra ma vi faccio notare che non c'era nessun concorrente a poter rilanciare l'Asta ) ma non è mai stato chiaro quanto ha pagato mi pare fosse il 2015 Jannuzzelli a Capotosti per ricomprarsi la sua parte solo loro sanno se hanno perso o guadagnato poi sono state fatti piccoli investimenti ma Sbagliati (vedi Rebello o merchandising vari )più il cambio di sede ecc.. -ecc.

Treemezzo Sport - 79
Coguaro 501 -89...

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.272 secondi