In teoria potrebbe andar bene soprattutto su un posteriore che tende al bloccaggio facilmente.
Al anteriore la vedo più problematica e al limite per i più smaliziati dovrebbe essere in alto sulla pinza con un pomello di regolazione di facile utilizzo in base alle condizioni di aderenza.
dunque se così fosse sarebbe un "ABS" che necessita di essere tarato ogni volta che si cambia asciutto, bagnato, tipo di asfalto, temperatura e qualsiasi altra situazione, in pratica uno dovrebbe stare a tarare continuamente l'oggetto, in effetti la parte inferiore zigrinata fa pensare che possa essere un sistema di taratura, non ci avevo pensato perchè non parla di "tarabile" ma bevotroppo a te non sfugge nulla, chissà se qualche altro frequentatore del forum lo ha visto dal vero e potrà darci lumi in proposito.
un lamp
facile innamorarsi di una Moto Morini.....da Moto...
Proviamo a lavorare un pò di fantasia:
per come viene montato (interposto fra il raccordo originale e la pinza) il dispositivo lavora sul tubo dell'olio quindi può solo modificare o la portata o la pressione,
la forma è abbastanza indicativa in quanto si può immaginare una membrana spinta da una molla precaricata avvitando o svitando il nottolino zigrinato
nella pratica la forza con cui sono serrate le pastiglie contro il disco è direttamente proporzionale alla pressione dell'olio quindi il dispositivo ne blocca il passaggio (dell'olio) al raggiungimento di una pressione prestabilita; immagino che una volta montato sia necessario tararlo avvitando il nottolino fino a portarlo al limite del bloccaggio ruota in fase di inchiodata....
ovviamente questo è ciò che posso dedurre dalla forma e dal montaggio ma magari non è per niente così anche se non credo di sbagliare molto (chiamiamola pure supponenza + egocentrismo etc. etc.) e francamente lo definirei più un limitatore di frenata che un ABS.
Sulla sua utilità e utilizzo non mi esprimo, in fondo io uso ancora 2 tamburi...
Salve a tutti, mi scuso se qualcuno riterrà inopportuna questa discussione in quanto non riguarda propriamente la Morini ma sicuramente può essere una "discussione da bar". Gironzolando su internet mi sono imbattuto in un oggetto, tipicamente made in china, lo chiamano ABS e promettono il sistema antibloccaggio dei freni. Ora basta guardarlo per capire che non è un vero ABS, privo di sensori di rotolamento e centralina elettronica però da alcune recensioni qualcuno dice che funziona. La mia curiosità è: qualcuno di voi lo ha provato o almeno visto? come già detto so bene che non può essere un ABS ma sarei curioso di sapere cosa fa effettivamente per poter dare una sia pur minima impressione di abs, non vi nascondo che visto il costo irrisorio la tentazione di ritirarne uno per vedere cosa c'è dentro è grande solo temo siano costruiti in modo da non poter essere aperti. link al prodotto qui sotto.