Utilizzando questo sito accetti l’uso di cookie per analisi, contenuti personalizzati e pubblicità. - Per conoscere i dettagli sui cookie utilizzati leggi la nostra privacy policy.

Moto Morini Motorcyle.eu

10/11/2013 09:01 - 10/11/2013 09:05 #14742 da kropot
spostamento sede stabilimento Moto Morini è stato creato da kropot
Buongiorno,

in alcuni forum si parla del trasferimento, dato ormai per certo, della Moto Morini da Casalecchio di Reno a Bereguardo(Pv).
Anch'io ho raccolto la stessa voce (a me era stato detto "dalle parti di Milano")
E' chiaro che così facendo ci si vuole liberare di parte del personale, quello soprattutto femminile che non può accettare un trasferimento da Bologna a un paesino nella campagna pavese, e di un sindacato e di un sistema politico locale che vogliono avere un peso cioè condizionare le scelte aziendali.(ricordate le prese di posizione dopo la manifestazione d'interesse di Paolo Berlusconi?)
In definitiva questo permetterebbe agli attuali proprietari di abbattere i costi gestionali e di poter vendere a chiunque, con più calma e a prezzo più alto.
A Casalecchio di Reno verrebbe quindi libera una fabbrica che potrebbe essere abbattuta per utilizzare l'area per una speculazione immobiliare (ad.esempio un centro commerciale) con la benedizione del sistema politico locale che andrà al voto comunale il prossimo anno.
La Moto Morini ha una storia di 75 anni a Bologna e spostarla per i motivi di cui sopra rappresenta una sconfitta per tutti.
Saluti
kropot

350 sport 1974
350 gt 1981
350 k 1982
250 j prima...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

10/11/2013 09:45 #14743 da kropot
Risposta da kropot al topic R: spostamento sede stabilimento Moto Morini
Morini Srl

Moto Morini Srl

Indirizzo: Corso Buenos Aires 18 20124 MILANO MI

POSIZIONE

AZIENDA

LUOGO

DATA

Meccanici
Moto Morini Srl Bereguardo, Pavia 31/10

Commerciali
Moto Morini Srl Milano 31/10

Contabile
Moto Morini Srl Bereguardo, Pavia 31/10
queste sono le posizioni che la Moto Morini cerca per il nuovo stabilimento di Bereguardo
saluti kropot

350 sport 1974
350 gt 1981
350 k 1982
250 j prima...

10/11/2013 10:08 #14745 da fonga
anche io la penso come te, sarebbe un male :giu: :giu: :giu: :giu: :( :(

il denaro non dorme mai !!!

Corsaro 125 ss...

10/11/2013 10:19 #14747 da gigicervia
Risposta da gigicervia al topic R: spostamento sede stabilimento Moto Morini
Le "Bandiere" ed i "Principi"-accento sulla seconda i- hanno provocato guerre e morti. Bisogna seppellirli entrambi.La filosofia del costruttore di Moto Morini,da Alfonso Morini al ns ing.Lambertini, non esiste più. Inutile piangerci addosso. Sono con tutti i lavoratori della Moto Morini e capisco e condivido quanto paventato caro amico Kropot ma da qs proprietà non potevamo aspettarci che delusioni .Tutta apparenza ma scarsa essenza. un saluto

gigicervia

Morini 350 GT -1979
Morini K2 -1985...

10/11/2013 15:57 #14766 da opps
salve a tutti, vorrei replicare ai vostri interventi in quanto non sono perfettamente d'accordo con voi. Badate bene il mio disaccordo non è assolutamente sul fattore storico della sede della Moto Morini ne tanto meno sul discorso occupazionale per le persone che non potranno seguire il trasferimento della fabbrica, penso però che un imprenditore abbia tutto il diritto di far funzionare la propria fabbrica al meglio e se per far questo è necessario trasferirla altrove è giusto che si faccia, a questo aggiungo che con le situazioni che abbiamo già dobbiamo essere felici quando le nostre fabbriche restano in Italia, sia ben chiaro non voglio farne una questione politica, sono anni ormai che ho smesso di credere nei politici di ogni colore e in tutte quelle persone che "rappresentano i nostri interessi nelle sedi di competenza" ma credo che se gli attuali titolari di Moto Morini sono arrivati ad una decisione del genere lo abbiano fatto a ragion veduta. Mi dispiace, e tanto, per le persone che si troveranno a dover perdere il posto di lavoro, so bene cosa significa perchè ci son passato, ma credo che la colpa non sia da attribuire ai nuovi proprietari ma piuttosto a chi amministra l'Italia continuando a tenerla immobilizzata da leggi e leggine che impediscono la costruzione di infrastrutture idonee la dove servono per far funzionare le cose e non dove servono a creare clientelismo. Quante cose utili si sarebbero potute realizzare con i soldi sprecati nella realizzazione di opere inutili rimaste incompiute. Spero solo che se una qualsiasi altra attività dovesse nascere su quell'area serva per dare lavoro a chi lo perderà e non, come sempre accade, a creare situazioni di favore per le prossime elezioni.
un lamp

facile innamorarsi di una Moto Morini.....da Moto...

10/11/2013 20:19 #14790 da elloco
Risposta da elloco al topic R: spostamento sede stabilimento Moto Morini
Vorrei fare notare che quando il famigerato duo ha vinto l' asta, nel pacchetto c' era l' usufrutto gratuito della fabbrica per, se non mi ricordo male, due anni........ che guarda caso sono scaduti..........
In questo lasso di tempo questa gestione cosa ha fatto se non temporeggiare e parlare del più e del meno?
A sì una cosa l' hanno fatta: ricavare il massimo profitto dai ricambi facendo schizzare i prezzi alle stelle.
A me non lo toglie dalla testa nessuno che sti due finanziari/banchieri abbiano fatto l' affare per riciclare/far girare soldi.
E volevo fare anche notare che la gestione precedente, con tutti i pregi e i difetti che può avere avuto, oltre a mantenere stretti rapporti con " lo zoccolo duro " ( indovinate chi sono...)
per primissima cosa ci rassicurò su un fatto, e cioè che l' azienda non si sarebbe spostata dalla sua città d' origine.
A Opps vorrei anche ricordare che la metà della fabbrica è praticamente nuova, fu costruita infatti dalla precedente proprietà,
che di lavoro ne ha dato non come questi due......

9 1/2 1200 06
500 sei-v 84
3 1/2 gt 82
3 1/2 sport...

10/11/2013 20:24 #14791 da bicilindrico56
Risposta da bicilindrico56 al topic R: spostamento sede stabilimento Moto Morini
Sono perfettamente d'accordo con quanto ha scitto gigicervia,e mi dispiace per la persone che perderanno il lavoro in un momento cosi' difficile.Io rimango della mia idea ,se la Moto Morini fosse stata acquistata dagli imprenditori di Castelnuovo Don Bosco,le cose sarebbero andate diversamente .

Moto Morini 500 6V 1984,Canguro X1 350 1984 e...

10/11/2013 22:14 #14805 da kanguro85
Risposta da kanguro85 al topic R: spostamento sede stabilimento Moto Morini
Chiaccherando con il direttore di un'importante testata di settore durante una fiera, quando si era appena concluso l'ultimo acquisto della Morini, manifestammo reciprocamente i nostri dubbi su quella che temevamo fosse una semplice speculazione finanziaria.
Ci dicemmo che nel giro di un paio d'anni avremmo avuto conferma o smentita delle nostre previsioni negative.
Non mi sembra di avere sbagliato di molto.

colle aste e bilanceri
oggi vo meglio di ieri :-D...

Moderatori: giumorinclodomoriniRobino62kropot
Tempo creazione pagina: 0.287 secondi